Perché il crowdfunding su Kickstarter?

Torna in Homepage

­⠀

Il crowdfunding è un modo per finanziare progetti e imprese che consente ai fundraiser (creatori di un progetto) di raccogliere denaro direttamente dai finanziatori attraverso piattaforme online. È un modo innovativo per reperire fondi per nuovi progetti, attività imprenditoriali o idee in maniera del tutto indipendente e a stretto contatto con l’utente finanziatore.

Il crowdfunding è una realtà sempre più concreta per sostenere nuovi progetti artistici. Gli utenti finanziatori diventano parte attiva di un progetto, ne seguono gli sviluppi e ne condividono i successi. Per questo confidiamo nei futuri lettori per realizzare l’intera serie. Grazie alla campagna online, la graphic novel vedrà la luce nell’estate 2022 e durante questo periodo, ci saranno aggiornamenti costanti sul processo produttivo via email: invio della tavola sceneggiata, layout disegni, eventuali correzioni, dialoghi o altro acora.

Il ricavato delle donazioni andrà al 75% all’illustratore per la realizzazione delle circa 150 tavole rimanenti, mentre per il 25% (associato ad una buona fetta di autofinanziamento) aiuterà a coprire costi vivi quali possono essere spedizioni, commissioni sulle donazioni, stampa delle copie, eventuale traduzione etc.  Abbiamo tempo fino al 27 di Maggio. Se non riuscirete a fare una donazione potreste aiutarci comunque attraverso la condivisione del progetto tramite i canali a voi più congeniali.


leggi la mission di Kickstarter

Tramite Kickstarter sono stati finanziati diversi tipi di imprese, film indipendenti, videogiochi, musica, spettacoli teatrali, fumetti, giornalismo, cibo, gadget e iniziative sociali.

Il sito Kickstarter è stato lanciato il 28 aprile 2009 da Perry Chen, Yancey Strickler e Charles Adler. Il New York Times lo definì “il Nea della gente”, il Time l’ha nominato prima una delle migliori invenzioni del 2010, poi miglior sito web del 2011. Oggi, al giro di boa dei 100mila progetti finanziati, ha consentito ai loro creatori di rastrellare oltre 2,2 miliardi di dollari. E si prosegue.

La nostra missione è quella di contribuire a dare vita a progetti creativi. Crediamo che l’arte e l’espressione creativa siano essenziali per una società sana e dinamica, e che lo spazio per crearle abbia bisogno di essere protetto.

Vogliamo evitare che le élite del mondo dell’arte e i dirigenti dello spettacolo definiscano la nostra cultura; desideriamo che le persone creative, anche quelle alle prime armi, prendano in mano il timone. Aiutiamo i creatori a creare un collegamento diretto con le loro community, restituendo il potere a chi lo merita.

fonte: kickstarter.com

Cos’è Kickstarter?

Kickstarter è una piattaforma di finanziamento per progetti creativi di ogni tipo: film, giochi, musica, arte, design e tecnologia. Kickstarter è pieno di progetti ambiziosi, innovativi e fantasiosi che prendono vita attraverso il sostegno diretto degli altri.

Come funziona?

Ogni creatore del progetto definisce l’obiettivo del finanziamento e la scadenza del progetto. Se alla gente piace il progetto, può contribuire con dei soldi per vederlo realizzato. Se il progetto riesce a raggiungere il suo obiettivo del finanziamento, viene effettuato l’addebito sulle carte di credito dei sostenitori allo scadere del tempo. Il finanziamento su Kickstarter è del tipo tutto o niente. Se il progetto non raggiunge il suo obiettivo del finanziamento, non viene addebitato nulla a nessuno.

Se un progetto viene finanziato con successo, Kickstarter applica una tariffa del 5% sui fondi raccolti.

Per questo vogliamo continuare a sostenere un realtà che ha dato possibilità a tanti progetti di venire alla luce durante tutti questi anni. Una realtà che segue una logica di mercato diversa, fatta di condivisione e partecipazione.

Scroll Up